Torna all'home page





Formazione

Attività di ricerca

Attività lavorative

Pubblicazioni

Interventi a convegni

Attività didattica

Conoscenze linguistiche e informatiche

Siti web curati

Materiali didattici
a.a. 2004/2005

Materiali didattici a.a. 2010/2011
Materiali didattici a.a. 2006/2007
Materiali didattici a.a. 2005/2006
Materiali didattici a.a. 2003/2004

Torna alla pagina iniziale dei materiali didattici


[Anna Galluzzi - Materiali didattici]

MATERIALI DIDATTICI

Anno accademico 2004/2005: Università degli studi di Roma "La Sapienza"
Biblioteconomia (settore disciplinare M-STO/08): 48 ore per 8 CFU nell'ambito del corso di studi in Scienze storiche

L'insegnamento è finalizzato a definire il dominio disciplinare e i princìpi fondanti della biblioteconomia, mettendo a disposizione degli studenti gli strumenti per conoscere le funzioni della biblioteca nella società contemporanea, le modalità di progettazione, organizzazione e fruizione dei servizi e approfondendo in particolare le tematiche relative alla presenza delle biblioteche in rete e al loro utilizzo per lo svolgimento delle ricerche bibliografiche di ambito umanistico.

    1. Modulo "LE BIBLIOTECHE E LA SOCIETA' CONTEMPORANEA" (4 CFU per 24 ore; propedeutico al modulo "LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN INTERNET"):
      • Si propone di approfondire le problematiche relative al significato e al ruolo della biblioteca nella società attuale, alla situazione delle biblioteche in Italia, alla collocazione disciplinare della biblioteconomia, all'organizzazione e al funzionamento delle biblioteche con particolare attenzione alle attività di costruzione delle raccolte, di mediazione catalografica, di informazione, di gestione, di marketing e di valutazione.

      • Letture consigliate: GIOVANNI SOLIMINE, La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio. Bari-Roma, Laterza, 2004.

      • I non frequentanti dovranno concordare un programma con la docente, inviando un'e-mail a: anna.galluzzi@gmail.com.

    2. Modulo "LA RICERCA BIBLIOGRAFICA IN INTERNET" (4 CFU per 24 ore):
      • Il modulo mira a fornire allo studente gli strumenti di conoscenza del mondo delle biblioteche in rete. Al termine del modulo lo studente dovrà essere in grado di effettuare efficaci ricerche bibliografiche online, attraverso la conoscenza dei siti, dei database e dei linguaggi per la ricerca. Verranno approfondite le tematiche relative alla presenza in rete delle biblioteche e degli strumenti bibliografici, soffermandosi in particolare sui siti Web delle biblioteche, sui cataloghi elettronici (OPAC), su biblioteche digitali e ebook, sulle fonti specializzate online per lo studio delle discipline umanistiche.

      • FABIO METITIERI - RICCARDO RIDI, Biblioteche in rete: istruzioni per l'uso, Roma-Bari, Laterza, 2003; disponibile anche gratuitamente in rete all'URL: http://www.laterza.it/bibliotecheinrete/index.htm.

      • I non frequentanti dovranno concordare un programma con la docente, inviando un'e-mail a: anna.galluzzi@gmail.com.

Pagina creata il 2004-02-15, ultimo aggiornamento 2009-12-11, a cura di Anna Galluzzi
URL: http://www.annagalluzzi.it/matdidatt20052005.htm